martedì 16 aprile 2013

Fai bei sogni...




Vado nella mia  libreria preferita, è un buco, disordinata e il proprietario è il volpone di Collodi, sfrutta l'istinto di crocerossina delle donne per farsi riordinare il negozio...
Io no, sono abbastanza acida e bastiancontrario da trattenere l'istinto! Ma è una brava persona, quelli che fanno parte del paesaggio...

Il negozio sembra un essere a se che muta sempre:
il libro che ricordavi di aver visto lì su quella mensola, la prossima volta l'unica sicurezza che avraì è che non ci sarà più, ma ha dei libri che non si trovano nelle grandi catene...

Insomma qualcosa che vale tenere in piedi, sopratutto considerando la via che è stracolma di negozi cinesi, case da gioco e bar che hanno messo da parte i genovesi per dare spazio al peggio che si possa avere dai nostri vicini europei...

E così il volpone mi ha consigliato questo libro:



Racconta dall'infanzia ad oggi il dramma di Gramellini: un bimbo sensibile rimasto senza madre, cresciuto in un mondo maschile in cui non è dato mostrare debolezze...
L'ho letto in 3 giorni e l'ho trovato bello e un pò scomodo perchè difficile non trovare assonanze con qualche particolare della propria vita... Coraggioso chiamare il proprio disagio per nome e riconoscerlo nei suoi boicottamenti.
Sono ritornata nella libreria per ringraziare il mio libraio e mentre ne compravo un'altro, un signore cercava 
il libro da regalare ad una sua amica, dopo avermi chiesto consiglio, indovinate con che libro è uscito!?!


Nessun commento:

Posta un commento