venerdì 22 novembre 2013

L' asilo e la mensa scolastica

Mio figlio all'asilo ha la mensa interna! 
Ecco l'ho detto! Aha! Morite d' invidia tutti voi....
Fino all'anno scorso, non sapevo neanche quale fosse la differenza ma ho subito
capito che dovevo considerarmi molto fortunata come mamma.
All'asilo da noi non ci portano piatti riscaldati, ma c'è una ragazza molto gentile che
prepara con la velina in testa la pappa a tutti i bamboli.
http://www.ekojournal.it/wp-content/uploads/2013/04/Cuoca-150x150.jpg
Questa particolarità dell'asilo mi ha piacevolmente colpito, certo non è tutto rosa e fiori, siamo sempre in Italia  ci sono spesso gli scioperi per i tanti problemi che ci contraddistinguono come paese. 
                                                      Ma....
Noi siamo italiani e quando gli italiani si occupano di cibo non scherzano (almeno lì...)

La cuoca segue un programma alimentare diviso in 6 settimane redatto per tutte le scuole d'infanzia e ai genitori ne danno una copia, oltre a poterla scaricare dal sito del comune di genova.


 

Ma non finisce quì....
All'interno trovi alcune spiegazioni e poi ci sono i famosi menù, con le date delle
settimane in cui verrà preparato.


E poi nella seconda pagina, ci sono due tabelle importantissime: il calcolo nutrizionale
e i consigli per la sera!!! AHHHHHHHHHAAAAA!
Questa è la mia parte preferita!!!


Sì, perchè io sono una gran pigra e sopratutto non sono una nutrizionista!!!
E la routine, uccide anche un'appassionata come me di manuali!
Avete idea di quanti libri ho letto per cercare di mettere in tavola un pasto 
equilibrato, che rispettasse la piramide della dieta mediterranea e tutto il
resto! 
Il problema più grosso che è nato da tutte quelle letture è stata l'incertezza,
dopo aver letto i vegetariani, i vari ricercatori e tutti gli chef all'avanguardia
non sò più cosa è corretto.
E allora, mi aggrappo a questo libretto come alla bibbia e solo quando ne avrò voglia
andrò a cercare un menù un pò particolare!!

Quì per scaricare il pdf:

- ristorazione scolatisca 2012-2014

Nessun commento:

Posta un commento